UE dice SI a riduzione IVA su e-Book

Franceschini: "è una vittoria italiana" perchè #unlibroèunlibro indipendentemente dal formato

“Una vittoria italiana, la Commissione europea riconosce finalmente la battaglia che abbiamo portato avanti insieme alla Francia per l’equiparazione dell’IVA sugli e-book  a quella deli libri cartacei. Una scelta di civiltà e buon senso perché un libro è un libro, a prescindere da quale sia il formato in cui si presenta o attraverso il quale viene venduto”. Così il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, commenta le norme del pacchetto legislativo della Commissione Ue, che riformano il sistema di funzionamento dell'Iva per l'e-commerce rendendolo più semplice. “In tutti i Consigli dei Ministri della Cultura – ricorda Franceschini –  e nel documento finale del Semestre  italiano di presidenza europeo abbiamo sottolineato la necessità di arrivare a questa equiparazione. Oggi prendiamo atto con favore che la nostra posizione è stata accolta. In Italia – conclude - con la legge di stabilità dello scorso anno avevamo anticipato questa decisione riducendo l’Iva sugli e-book dal 22% al 4%. Un scelta che, come dimostrano i dati, ha avuto effetti molto positivi sulle vendite”.