Più libri più liberi 2016

Il Centro per il libro e la lettura partecipa alla Fiera nazionale della piccola e media editoria che si svolge a Roma dal 7 all’11 dicembre 2016 con uno stand dedicato ai progetti specifici, notizie, approfondimenti, anticipazioni e quattro incontri sui temi della lettura, distribuiti nei vari giorni del programma della Fiera

Per il sesto anno consecutivo si conferma la partecipazione del Centro per il libro e la lettura a Più libri più liberi – Fiera nazionale della piccola e media editoria. Istituto autonomo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, il Centro sarà presente al Palazzo dei Congressi con uno stand in cui i visitatori potranno trovare notizie, approfondimenti e anticipazioni sui tanti progetti condotti lungo l'arco dell'anno e con quattro appuntamenti organizzati direttamente e inseriti nel programma della Fiera. Nello stand verrà attivato uno sportello informativo su 18app, il bonus cultura per i diciottenni, che sarà gestito da un gruppo di studenti del Liceo Righi di Roma, con il quale questo Centro per il libro ha stipulato una
convenzione di Alternanza scuola‐lavoro.

Mercoledì 7 dicembre, ore 12, Sala Diamante
Protagonista è Il Maggio dei libri, la grande campagna nazionale di promozione del libro e della lettura organizzata ogni anno dal Centro, che nell’edizione 2016 ha fatto registrare più di 3.000 eventi. A Più libri più liberi vengono presentati i vincitori del Premio Il Maggio dei libri, il riconoscimento istituito per valorizzare l’impegno dei soggetti aderenti alla campagna e incoraggiare la partecipazione alle prossime edizioni. Intervengono i rappresentanti delle realtà premiate insieme al Presidente del Centro Romano Montroni e a Filippo La Porta.

Giovedì 8 dicembre, ore 12, Sala Corallo
Presentazione del libro L’ostinazione al servizio della democrazia di Francesco Mugheddu (Edizioni Centro Studi Erickson): interviene l’autore, accompagnato dalle letture di Francesca Gatto.

Giovedì 8 dicembre, ore 13, Sala Diamante
Il Direttore del Centro Flavia Cristiano parteciperà all’incontro “Il mestiere di libraio: un’opportunità per il futuro”, che presenterà l’undicesimo corso della Scuola Librai Italiana, promossa dall’ALI Associazione Librai Italiani e sostenuta dal Cepell.

Venerdì 9 dicembre, ore 11, Sala Turchese
Incontro dedicato a La promozione della lettura sul web, con il Direttore del Centro Flavia Cristiano, Carlo Albarello, docente ADI, responsabile dell’Atlante Digitale del Novecento Letterario, la partecipazione di Simone Giorgi e degli studenti delle scuole in rete partecipanti al progetto.

Nato nel 2010, presieduto da Romano Montroni e diretto da Flavia Cristiano, il Centro per il libro e la lettura collabora con le amministrazioni pubbliche, le istituzioni territoriali e i soggetti privati che operano nella filiera del libro al fine di incentivare la realizzazione di progetti volti a valorizzare le opere di autori contemporanei, promuovere la lettura nelle scuole, far conoscere la rete delle biblioteche di pubblica lettura, realizzare campagne informative per la promozione della lettura attraverso i media e sostenere la diffusione del libro, della cultura e degli autori italiani all'estero. Collabora inoltre nell'organizzazione di manifestazioni ed eventi in Italia e all'estero per la promozione del libro e della lettura, in particolare tra i giovani, tra cui la campagna nazionale annuale Il Maggio dei libri e l’iniziativa Libriamoci.

Per maggiori informazioni:
www.cepell.it/it/il-centro-per-il-libro-e-la-lettura-a-piu-libri-piu-liberi-2016/