Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

Patto per la lettura, firmato l'accordo con le tv

L'On. Dario Franceschini ha sottoscritto, insieme al direttore generale della Rai - Antonio Campo dall’Orto, al presidente Mediaset - Fedele Confalonieri, all’amministratore delegato di La7 - Marco Ghigliani, all’executive vice president di Sky Italia - Frédéric Michel e al direttore generale di Discovery Italia - Marinella Soldi,  il documento che chiede agli editori televisivi italiani di promuovere la lettura in ogni genere di programma

Roma, martedì 24 maggio 2016. Nella sede del Mibact del Collegio Romano, il ministro Dario Franceschini ha firmato il "Patto per la lettura" con i principali editori televisivi italiani -  Rai, Mediaset, La7, Sky e Discovery: erano presenti a siglare il documento il direttore generale della Rai - Antonio Campo dall’Orto, il presidente Mediaset - Fedele Confalonieri, l’amministratore delegato di La7 - Marco Ghigliani, l’executive vice president di Sky Italia - Frédéric Michel e il direttore generale di Discovery Italia - Marinella Soldi.
Molti ed articolati i punti del documento nel quale si chiede, in base a precisi accordi, di promuovere l'abitudine alla lettura tra i "lettori deboli" ed i "non lettori".
"Esistono molte trasmissioni di qualità per i lettori - ha sottolineato il Ministro - questo Patto mira a diffondere l'abitudine della lettura anche in quelle fasce di persone che non leggono - poi ha concluso - portare la lettura nelle trasmissioni più generaliste, non solo in quelle per lettori forti, è un dato importante: leggere fa bene alla mente, fa bene all'anima e aiuta i consumi culturali".

Ecco il documento integrale

Documenti

 Patto per la lettura - Roma, 24 maggio 2014

(documento in formato pdf, peso 954Kb)


Condividi su:

torna all'inizio del contenuto