Nuove acquisizioni per le collezioni dello Stato

La Dott.ssa Rossana Rummo, Direttore generale biblioteche e istituti culturali, comunica che nei mesi di febbraio e marzo 2016 il Servizio II ha valutato di acquisire la Vita di San Colombano, Bobbio o Pavia e Lettera autografa di Puccini indirizzata a Giovacchino Forzano in base ad acquisti coattivi all’esportazione ex art. 70 del D.L.gs 22.01.04, n. 42, "Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio"

immagine

La dott.ssa Rossana Rummo, Direttore generale biblioteche e istituti culturali, comunica che, nei mesi di febbraio e marzo 2016, il Servizio II - Patrimonio bibliografico e diritto d'autore ha valutato che i sottoelencati beni culturali, per i quali era stato richiesto l’attestato di libera circolazione, fossero meritevoli di essere acquistati per le collezioni dello Stato e che quindi non dovessero uscire dal territorio italiano ed ha emanato decreti di acquisto coattivo, già notificati ai proprietari dei beni:

Logo

Vita di San Colombano, Bobbio o Pavia, ultimi anni sec. XV, acquistato a febbraio 2016, in favore della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, che già conserva un importante fondo dei codici bobbiesi. Trattasi di un manoscritto pergamenaceo di Gregorio Novarese “monacho presso del monastero de Sancto Salvatore papiense et doctore eccellentissimo”, biografo volgare di San Colombano e dei suoi immediati successori.

Il sistema decorativo del Codice si presenta raffinato seppur nella semplicità delle iniziali calligrafiche acquerellate, rubriche in rosso e segni paragrafali in rosso e blu. Ha una legatura in pelle e fregi in oro sul dorso. L’acquisizione di detto esemplare per il suo alto valore paleografico, codicologico e iconografico va a costituire un rilevante arricchimento del patrimonio librario nazionale.

Logo

Lettera autografa di Giacomo Puccini indirizzata a Giovacchino Forzano datata Torre del Lago 17/6/1921, acquistata a marzo 2016 in favore della Biblioteca Statale di Lucca, in quanto detta Biblioteca già conserva, oltre al Fondo Bonturi Razzi, documenti, fotografie, lettere, biglietti e telegrammi del musicista lucchese e ha, pertanto, interesse ad acquisire questa lettera indirizzata a Giovacchino Forzano, librettista di Suor Angelica e Gianni Schicchi.