Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

1 maggio 2016: apertura straordinaria Biblioteche Pubbliche Statali

Biblioteche e luoghi della cultura MiBACT aprono al pubblico per una giornata dedicata a conoscere i luoghi storici della memoria ed il patrimonio in essi contenuto. Tante le iniziative che, distribuite in tutta la Penisola, accolgono studiosi e cittadini, adulti e bambini per scoprire il patrimonio culturale

Una domenica per scoprire libri e carte, carteggi e manoscritti, immagini e ricercatezze letterarie. La manifestazione è promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per promuovere, accanto ai musei e le aree archeologiche, i monumenti di carta, edificati su un patrimonio altrettanto rilevante e copioso, ben conservato in palazzi antichi o moderni e negli archivi di stato. 

Di seguito, l'elenco (aggiornato in tempo reale) delle Biblioteche pubbliche statali e che osservano l'apertura straordinaria.

Invece, per la lista completa degli altri luoghi della cultura coinvolti: www.beniculturali.it


 

Biblioteca Pubblica Statale annessa al monumento nazionale di Montevergine (Avellino)
La Biblioteca di Montevergine partecipa al progetto di apertura straordinaria, ore 9-13, con l'esposizione di quattro incunaboli: un commento all'Apocalisse di Federico da Venezia, stampato a Roma nel 1469; una raccolta di sermoni sulla Quaresima del francescano Francois de Meyronnes (Venezia, 1491); un'edizione del tipografo vercellese Giovanni Rosso della Geografia di Strabone (1494); un libro d'ore stampato a Parigi nel 1498 da Pilipphe Pigouchet.
www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_706047683.html

Biblioteca Statale Oratoriana dei Girolamini - Napoli
Per domenica 1 maggio ritorna visibile una delle più antiche biblioteche italiane. Questa apertura straordinaria voluta dalla direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali e dal Polo Museale della Campania è stata consentita dalla Procura della Repubblica di Napoli. L'accesso libero e gratuito avverrà per gruppi non superiori a 25-30 persone dall'ingresso del Monumento Nazionale dei Girolamini-Via Duomo 142-entro gli orari 9.00-19.00. Non potranno essere accettate prenotazioni.
www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_351939886.html

Biblioteca Nazionale - Napoli
Per la festività del 1° maggio la Biblioteca Nazionale sarà aperta al pubblico dalle ore 9.30 alle ore 18.30.
In tale occasione saranno disponibili diverse esposizioni librarie ispirate alla figura di carlo III di Borbone e sono previste visite guidate ai saloni monumentali della Biblioteca.
www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_105545925.html

Biblioteca Universitaria - Napoli
La Biblioteca Universitaria partecipa al progetto di apertura straordinaria, ore 9-13.30, con la mostra "Feste e fasti alla corte di Carlo di Borbone". L’esposizione, organizzata per celebrare i 300 anni della nascita del sovrano, presenta  incisioni su rame e legature pregiate del Settecento, memorie dell’intenso e fortunato dominio del sovrano, a cui si aggiungono trattati e opere di esponenti illustri del Regno. Alla mostra si affiancano le visite alla Biblioteca che guidano il pubblico tra i reperti venuti alla luce durante i lavori di ristrutturazione.
www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_1798411769.html

 

Biblioteca Estense Universitaria – Modena
Apertura straordinaria dalle 9 alle 19 della Biblioteca che propone la mostra permanente "Sette secoli di storia. I fondi e le raccolte della Biblioteca Estense Universitaria", una esposizione dei pezzi bibliografici più significativi conservati dalla biblioteca quali manoscritti miniati, incunaboli, cinquecentine, autografi, raccolte speciali, opere musicali, periodici e fotografie.
www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_381211682.html


Biblioteca Statale Stelio Crise  – Trieste
La Biblioteca, in occasione dell'apertura 9.30 - 14.30, propone la mostra "Prima e dopo. Il restauro dei volumi del Fondo Pucalovich", una scelta di esemplari significativi per gli interventi di restauro  necessari alla conservazione e valorizzazione del patrimonio librario. Sarà inoltre possibile accedere alle sale studio, all'emeroteca, avvalersi dei servizi di prestito, restituzione e informazioni bibliografiche, iscriversi a medialibraryonline e visitare il percorso espositivo.
www.bsts.librari.beniculturali.it


Biblioteca Statale del Monumento Nazionale - Grottaferrata (RM)
Apertura della Biblioteca dalle 8.00 alle 14.00. Mostra di libri, disegni, stampe, fotografie storiche e documenti d’archivio tratti dalle collezioni della Biblioteca statale del Monumento nazionale di Grottaferrata inerenti il tema “l’Abbazia di Grottaferrata durante l’amministrazione degli abati commendatari, 1462-1824”. Nel corso dell’evento sarà visitabile anche la Loggia Farnesiana, ambiente di particolare valore artistico con i pregevoli affreschi dipinti nel 1569 dal pittore fiammingo Cornelis Loots su commissione dell’abate commendatario Alessandro Farnese. Sono previste visite guidate alla Biblioteca Monumentale.
www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_1718492809.html

Biblioteca Casanatense - Roma
La Biblioteca Casanatense offre al pubblico un'apertura straordinaria dalle 9.00 alle 14.00, con visite guidate alle ore 10.30, 11.30, 12.30. Per l'occasione sarà possibile anche visitare la mostra "Cielo e Terra: Silvestro Amanzio Moroncelli, i grandi globi del 1716 e la collezione cartografica della Biblioteca Casanatense", che vede in esposizione preziosi atlanti e rari volumi manoscritti e a stampa.
www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_131621827.html

Biblioteca di Storia moderna e contemporanea - Roma
Invito a Palazzo Mattei: visite guidate ore 10.30 e 12.30.
www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_634408004.html

Biblioteca Vallicelliana - Roma
In occasione dell’apertura straordinaria, la Biblioteca effettuerà delle visite guidate nei seguenti orari: 10-11, 11.30-12 e 13.30-14. Il percorso avrà come tema la presentazione del patrimonio culturale, architettonico e artistico della Biblioteca. In tale occasione verrà presentato anche l’opus architectonicum di Francesco Borromini e sarà possibilie visitare la mostra celebrativa del fondatore della Biblioteca Vallicelliana San Filippo.
www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_1143245830.html

Istituto Centrale per i beni sonori ed audiovisivi - Roma
In occasione dell’apertura straordinaria, l'Istituto Centrale organizza le seguenti attività: "Un secolo di suoni. Da T.A. Edison al digitale" - Visite guidate alla sezione museale dell’Istituto Centrale con ascolti da titolo; servizio di noleggio gratuito di cuffie per l’ascolto musicale nei cortili storici nell’ambito del Progetto “Sacre Armonie” con audioguida bilingue, promosso dall’Istituto in occasione del Giubileo della Misericordia 2016 e 1 maggio in Film, proiezioni presso l’Auditorium dell’ICBSA.
www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_1413291845.html
 

Biblioteca Universitaria di Pavia
Domenica 1 maggio alle ore 11.00, il libro, fresco di stampa, La mia prima volta con Fabrizio De Andrè. 305 storie sarà letto dagli autori. Farà da cornice la mostra "Fernanda Pivano e Fabrizio De André. Ricordi tanti e nemmeno un rimpianto", aperta al pubblico dalle 8.15 alle 13.45.
www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_1472656560.html
 

Biblioteca Reale - Torino
Dalle ore 9.00 alle ore 18.30 (ultimo ingresso ore 18.00) sarà possibile visitare la mostra "Le curiosità della Biblioteca Reale" e la collezione di lapidi paleocristiane.
www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_1001369811.html

 

Biblioteca Nazionale Sagarriga Visconti Volpi - Bari
Apertura straordinaria della Biblioteca Nazionale, ore 8-14, con  visite guidate al sito monumentale della Cittadella della Cultura, in particolare all’Edificio Ex ittico ed Ex Frigorifero. A seguire, visite alla Mostra bibliografico-documentaria "SCRIGNI PREZIOSI. Studio e valorizzazione di “nuove” pergamene della Biblioteca Nazionale di Bari e dell’Archivio Storico dei Cappuccini di Puglia e illustrazione della Storia della Biblioteca e del patrimonio, informazioni e notizie sulla catalogazione in SBN e sui Servizi informatici.
www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_1176124093.html

 

Biblioteca Universitaria - Cagliari
Apertura della Biblioteca dalle 8,30 alle 19,30. Nella giornata sarà inaugurata una mostra dal titolo "Manoscritti e libri rari nelle collezioni della Biblioteca". Saranno inoltre effettuate visite guidate alle sale storiche della Biblioteca e si terranno brevi illustrazioni dei "mestieri" del libro, gli impiegati spiegheranno in cosa consiste il loro lavoro.
www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_1028098340.html

Biblioteca Universitaria - Sassari
La Biblioteca effettua l'apertura dalle ore 8,00 alle ore 14,00. Durante la mattinata verranno effettuate visite guidate al sito monumentale e verranno presentati i servizi e il catalogo on-line della Biblioteca. Sarà possibile visitare la mostra: "Il turismo e la Sardegna: la biblioteca di Gian Adolfo Solinas".
www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_288895123.html

 

Biblioteca Nazionale Centrale - Firenze
In quest’occasione la Biblioteca apre al pubblico dalle ore 9,00 alle ore 19,30 e propone visite guidate che si snodano tra i magazzini della biblioteca, il chiostro di Santa Croce, il pozzo librario e  la  sala cataloghi: è un’occasione per conoscere l’istituzione fiorentina che raccoglie e conserva tutta la produzione editoriale italiana scoprendo la sua origine e le sue funzioni. Durante la visita saranno esposti esemplari unici di pubblicazioni periodiche con particolare riferimento alla data del 1° Maggio e illustrati preziosi manoscritti.
www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_1297323232.html

Biblioteca Medicea Laurenziana - Firenze
Domenica 1° maggio, il settore monumentale della Biblioteca sarà aperto dalle 9.30 alle 14.30.
www.bmlonline.it

 

Biblioteca Nazionale Marciana - Venezia
Con l’occasione della festività del 1° maggio, nelle Sale Monumentali saranno effettuate due visite guidate alle ore 11.00 e 13.00, che verteranno sulla storia dell’edificio e sulla formazione del patrimonio librario della Biblioteca. Verranno inoltre illustrati lo scalone monumentale e la decorazione pittorica presente all’interno della Libreria Sansoviniana. Accoglienza: 5 minuti prima dell’orario stabilito all’ingresso della Libreria Sansoviniana, Piazzetta San Marco n. 13/a.  Non è necessaria la prenotazione. Per ogni visita saranno accolte non più di 50 persone.
www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_65212674.html

 

 


Condividi su:

torna all'inizio del contenuto