Giovani artisti per Dante

Il Ravenna Festival, in collaborazione con la Società Dante Alighieri, lancia il bando internazionale per la selezione di proposte artistiche, multi-disciplinari, mirate a interpretare la figura del Sommo Poeta. Si rinnova così l'omaggio a Dante a 750 dalla nascita. Scadenza bando 28 febbraio 2016

L'incontro della città di Ravenna con Dante Alighieri è al centro del concorso internazionale, rivolto ai giovani artisti e cultori del Poeta, in particolare a gruppi e associazioni (la maggioranza dei componenti dell'ensemble deve avere meno di 30 anni e lo spettacolo una durata massima di 40 minuti), chiamati a valorizzare, attraverso tutti i linguaggi performativi, il patrimonio materiale ed immateriale legato alla figura di Dante e dunque all’identità di Ravenna “città dantesca”.  Si rinnova così, l’impegno del Ravenna Festival nel celebrare il legame della città con l'Alighieri, anche nel 2016: ogni giorno, dal 13 maggio al 13 luglio 2016, il Festival dedicherà un appuntamento al grande Poeta nei luoghi danteschi - i Chiostri Francescani, meta imprescindibile di ogni visita a Ravenna. Una programmazione quotidiana nei luoghi frequentati negli anni che Dante trascorse a Ravenna e dove si trova la sua Tomba, con le spoglie che rappresentano l’unica testimonianza materiale del Padre della lingua italiana.
La diffusione internazionale del bando è possibile grazie alla determinante collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, la Società Dantesca Italiana, La Società Dante Alighieri e l’Università Cattolica di Milano, che coinvolgeranno le Ambasciate e gli Istituti di Cultura, gli studiosi della lingua italiana e i comitati danteschi in tutto il mondo.

Info e bando (domande entro il 28 febbraio): www.ravennafestival.org

Invito

(documento in formato pdf, peso 414Kb)

(documento in formato pdf, peso 1Mb)