Luca Bellingeri è il nuovo Direttore della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze

Dalla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma dove si è occupato di Manoscritti, Rari e Incunaboli, ha diretto la Biblioteca Estense Universitaria di Modena; componente del Comitato Tecnico Scientifico per le Biblioteche e gli Istituti culturali, ora ha assunto il ruolo di direttore della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze

Bilioteca Nazionale Centrale di Firenze

Studioso di livello internazionale è tra i massimi esperti di tematica e legislazione bibliotecaria. Ha svolto importanti attività di ricerca e di studio anche in qualità di docente presso prestigiose Università e Scuole di specializzazione. Ha pubblicato oltre 60 saggi, voci di enciclopedia, articoli e recensioni. Il Direttore Generale Rossana Rummo ha espresso parole di elogio sottolineando “la grande esperienza e competenza” del dott. Bellingeri nel Sistema Bibliotecario Nazionale (SBN) ed ha aggiunto che “è stato particolarmente apprezzato sia sul piano professionale e scientifico, godendo di un enorme rispetto in tutto l’ambiente bibliotecario italiano”. Inoltre: “conosce bene Firenze e il patrimonio della Biblioteca Nazionale”.

(documento in formato pdf, peso 4Mb)