Il fundraising e l’uso dell’Art Bonus per le biblioteche

Il Centro per il Libro e la Lettura del MiBACT e l’ANCI, in collaborazione con la Scuola di Roma Fund-raising.it, danno vita al Progetto di Formazione sul fundraising e sull’uso della Art Bonus per le biblioteche

Il progetto prevede lo svolgimento, in 6 sistemi bibliotecari diffusi in tutto il territorio nazionale, di un corso di formazione, rivolto a bibliotecari, amministratori ed operatori del settore, della durata di due giornate, in cui saranno effettuate lezioni tradizionali e attività di laboratorio sui casi specifici portati dai partecipanti.

Il 28-29 maggio si parte con il corso previsto per Sistema Bibliotecario del Comune di Roma, che si svolgerà nella Biblioteca Nelson Mandela, in via La Spezia 21. Successivamente, da giugno a settembre, si svolgeranno gli altri corsi, che coinvolgeranno i sistemi bibliotecari delle province di Lecce, Nuoro e Ravenna, del comune di Torino e della Regione Umbria.

Il corso si propone di illustrare come funziona e come può essere utilizzato lo strumento dell’Art Bonus, che consente ai cittadini di effettuare donazioni a favore dei luoghi della cultura pubblici, fra cui le biblioteche, potendo avere in cambio una significativa agevolazione fiscale pari al 65% della somma donata. Inoltre, si intende cogliere l’occasione per fornire ai bibliotecari ed agli operatori del settore conoscenze e strumenti metodologici e tecnici per sviluppare il fundraising, tema che diventa sempre più importante, anche in relazione alla sostenibilità economica delle biblioteche e alla crescita di importanza della loro missione sociale, che riguarda la promozione della lettura fra i cittadini e più in generale la risposta alla domanda culturale e di aggregazione sociale e civica proveniente dalle proprie comunità.

Il progetto prevede anche la realizzazione di un sito web, www.biblioraising.it, dedicato alle biblioteche di tutta Italia che intendono approfondire e mettere in pratica il fundraising e di un kit contenente strumenti di comunicazione sociale e di gestione amministrativa sull’Art Bonus e, più in generale, per la raccolta fondi a favore delle biblioteche, dal 5 per 1000, agli eventi, alle campagne di donazioni da parte dei tesserati e della comunità in generale, alle sponsorizzazioni e alle tante altre modalità disponibili.

Comunicato corso fundraising e art-bonus