A Roma la Biblioteca Vallicelliana celebra il suo Fondatore

Il 2015 è l'anno delle celebrazioni del V centenario della nascita di San Filippo Neri (1515-2015) inaugurate a maggio dal Ministro Dario Franceschini. A conclusione delle commemorazioni - mercoledì 14 ottobre si tiene, nel Salone Borromini, la conferenza Dopo Savonarola: Filippo Neri di padre Dermot Fenlon, a seguire il concerto di musica sacra "Vanitas vanitatum" eseguito dall'ensemble L'Archetipa Ottava

Logo

L’istituzione romana ricorda il "Santo dell'età moderna" attraverso momenti, personalità, temi e luoghi che hanno contraddistinto l’ambiente intellettuale dell'epoca. A 500 anni dalla nascita, il 21 maggio si sono aperte le manifestazioni con la mostra bibliografica e la rassegna fotografica dal titolo "San Filippo Neri (1515-2015)"  (fino al 16 ottobre); proprio nel Salone Borromini della Biblioteca, nella stessa giornata, anche un concerto di musica barocca, suonato dall'ensemble L’Archetipa Ottava.

Il 16 e 17 settembre si è tenuto un convegno internazionale di studi su Filippo Neri e l'ambiente intellettuale nel quale ha operato, dal titolo "1515-2015: V Centenario della nascita di Filippo Neri, un Santo dell'età moderna". Un concerto di laudi spirituali oratoriane è stato il corollario delle due giornate di studio il 17 settembre.

A conclusione delle celebrazioni, mercoledì 14 ottobre alle ore 17, si tiene la conferenza Dopo Savonarola: Filippo Neri di padre Dermot Fenlon ospitata nel Salone Borromini dell'Istituto.
A seguire il concerto di musica sacra "Vanitas vanitatum" eseguito dall'ensemble L'Archetipa Ottava con Silvia Scozzi, Annette Schreyer e Eleonora Aleotti (soprani) e Simone Colavecchi (tiorba, chitarra barocca).

Per ulteriori indicazioni e aggiornamenti:
www.vallicelliana.it/index.php?it/214/celebrazioni

Programma celebrazioni

(documento in formato pdf, peso 154Kb)

Programma convegno 16-17 settembre

(documento in formato pdf, peso 603Kb)

Inaugurazione mostra del 21 maggio 2015

(documento in formato pdf, peso 1Mb)

Invito mostra-inaugurazione

(documento in formato pdf, peso 114Kb)

Invito conferenza conclusiva e concerto - 14 ottobre

(documento in formato pdf, peso 290Kb)