Kosher a Roma

Un nuovo festival della cultura ebraica nella Capitale, incentrato sul mondo sefardita, si svolge in vari luoghi della città e propone convegni, concerti ed appuntamenti diversi. Alla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, IL VIAGGIO DI SEFARAD con lo scrittore Abraham Yehoshua - lunedì 20 aprile 2015 (ore 10.30). Il direttore generale Biblioteche e Istituti Culturali - Rossana Rummo partecipa all'incontro

IL VIAGGIO DI SEFARAD. Lo scrittore Abraham Yehoshua incontra i lettori
Biblioteca nazionale centrale di Roma
20 aprile, 2015 (ore 10.30) - Incontro

Saluti di apertura:
Andrea De Pasquale - Direttore della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma
Rossana Rummo - Direttore Generale Biblioteche e Istituti Culturali
Giancarlo Cremonesi - Presidente Camera di Commercio di Roma

Intervengono:
Stefano Caviglia - Coordinatore Festival Sefarad a Roma
Abraham Yehoshua - Scrittore

Modera:
Eugenio Occorsio - La Repubblica

Nell’occasione sarà esposto un codice manoscritto della Torah del 1325 proveniente dalla Spagna, appositamente restaurato, che verrà illustrato dal Sofer Amedeo Spagnoletto.

Dal 20 al 24 aprile è possibile visitare la mostra fotografica di Ada Masella
TRIPOLI A ROMA. IL RITORNO DI SEFARAD

Il festival in programma fino al 30 aprile, in vari luoghi della città, propone convegni, concerti, incontri, proiezioni di film, visite guidate e appuntamenti culinari; un'occasione per affrontare il tema della grande migrazione degli Ebrei spagnoli nella Città Eterna (1492), e successivamente, quello dell’arrivo degli Ebrei della Libia (1967 ) entrambi momenti importanti per il contributo che hanno dato alla comunità ebraica locale e, più in generale, proprio alla storia di Roma.