La BNCF acquista un raro manoscritto delle "Storie fiorentine"

Le 516 carte di Benedetto Varchi, databili alla fine del XVI secolo, vanno ad arricchire la collezione della Biblioteca e saranno messe a disposizione degli studiosi nella Sala Manoscritti e Rari

La Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze ha appena acquisito un rarissimo esemplare manoscritto delle Storie fiorentine  di Benedetto Varchi. Si tratta  di un poderoso testimone integrale, cartaceo, in-folio, di mm 418 x 275, finora ignoto agli studiosi. Le 516 carte che lo compongono sono scritte da un’unica mano, in scrittura elegante, con correzioni di almeno un’altra mano coeva. Le filigrane suggeriscono di datarlo alla fine del XVI secolo. Il volume fu senz’altro allestito dopo la morte di Varchi, forse proprio negli anni in cui non era semplice reperire il testo delle Storie.

Il nuovo acquisto incrementa coerentemente le collezioni della Biblioteca, già ricche di materiali varchiani. La Biblioteca era infatti ancora priva di un esemplare integro delle Storie, pur conservandone la maggior parte dei testimoni parziali superstiti. Il nuovo acquisto sarà collocato nel fondo Nuove Accessioni e sarà disponibile presso la Sala Manoscritti e Rari per gli studiosi che intenderanno scrivere la storia del testo varchiano; una storia che presenta ancora molti enigmi da risolvere.

Per maggiori informazioni: