Il Maggio dei libri

Se voglio divertirmi leggo: con questo claim si annuncia l'edizione 2019 della campagna nazionale di promozione della lettura del Mibac. Dal 23 aprile al 31 maggio, tante le iniziative da seguire e condividere nella banca dati

Una nuova immagine-guida di Mariachiara Di Giorgio, racconta lo spirito della campagna dove un’allegra selva di personaggi immaginari, provenienti dal mondo delle fiabe e della fantasia, esprimono il claim – Se voglio divertirmi leggo – indicando il proprio regno magico.
Aggiornamenti in tempo reale sul sito dedicato, indicazioni e suggestioni proposte dal Centro per il libro e la lettura attraverso percorsi tematici ai quali ispirarsi liberamente.

I TEMI
- Desiderio e genio. A 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci (2 maggio 1519);
- Dove sei giovane Holden? A cento anni dalla nascita di J.D. Salinger;
- Se questo è un uomo. A cento anni dalla nascita di Primo Levi;
Guarda che luna! A cinquanta anni dall’allunaggio.

Per ciascun filone è disponibile una bibliografia ragionata e suddivisa per fasce d’età:

- Desiderio e genio. A 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci (2 maggio 1519):
Pittore, architetto, ingegnere ante litteram: la sua poliedricità non ha eguali e la sua insaziabile curiosità, unita a una infinita immaginazione, lo ha reso unico. Osservazione, creatività, fantasia, pragmatismo, metodo, logica: il suo genio ha rivoluzionato un’epoca e influenzato molteplici ambiti del sapere umano fino ad oggi. Bibliografia.

- Dove sei giovane Holden? A cento anni dalla nascita di J.D. Salinger:
Uno degli scrittori più celebri del Novecento, Jerome D. Salinger – nato a New York il 1 gennaio 1919 – è divenuto famoso per aver scritto Il giovane Holden, romanzo di formazione che ha riscosso un’enorme popolarità fin dalla sua pubblicazione, nel 1951, per poi divenire un classico della letteratura. Bibliografia.

- Se questo è un uomo. A cento anni dalla nascita di Primo Levi:
Primo Levi, nato a Torino il 31 luglio 1919, è stato uno scrittore, partigiano e chimico italiano, autore di racconti, memorie, poesie, saggi e romanzi. L’opera d’esordio Se questo è un uomo, nella quale descrive e racconta la sua esperienza di ebreo deportato nel campo di sterminio nazista di Auschwitz, è considerato un classico della letteratura mondiale. Bibliografia.

- Guarda che luna! A cinquanta anni dall’allunaggio:
Il 20 luglio 1969 avvenne lo sbarco del primo uomo al mondo su un corpo extraterrestre. L’americano Neil Armstrong, capitano della missione Apollo 11, atterrò sulla Luna e pronunciò la celebre frase: “un piccolo passo per un uomo, un grande balzo per l’umanità”. Bibliografia.

E' possibile aderire con iniziative che si svolgano tra il 23 aprile e il 31 maggio da inserire – con descrizioni sintetiche – nella piattaforma che raccoglie tutti gli appuntamenti legati al Maggio dei Libri 2019. La banca è aperta: gli organizzatori che si sono registrati nel 2018 potranno utilizzare le credenziali già in loro possesso; coloro che invece si sono registrati prima del 2018 e tutti i nuovi partecipanti dovranno ripetere o effettuare la registrazione per ottenere le credenziali necessarie all’accesso.

Sul sito ufficiale, sarà inoltre possibile scaricare i materiali grafici da personalizzare per promuovere il proprio programma di eventi; dopo la convalidata, sarà possibile la condivisione sui social network, blog e siti grazie a un link diretto, oppure inserendo su Facebook e Twitter il tag #MaggiodeiLibri o la menzione @ilmaggiodeilibri su Facebook e @maggiodeilibri su Twitter. Idem per le foto sul profilo Instagram della campagna: taggando le immagini degli appuntamenti usando l’hashtag #MaggiodeiLibri e la menzione @ilmaggiodeilibri. Infine, il Social Feed sull’homepage del sito ufficiale aggregherà in tempo reale tutte le interazioni social.

I PREMI
Il Premio Maggio dei Libri è destinato alle iniziative più creative e innovative, selezionate per categoria: Associazioni, Biblioteche, Librerie, Scuole, Carceri/Strutture sanitarie e per anziani.
Non mancherà nemmeno il concorso destinato alle scuole italiane primarie e secondarie di primo grado sul tema “Trasportato dai palloncini, dove arriverà Duccio il bassotto? Disegna l’avventura del nostro amico a quattro zampe”. Gli istituti scolastici potranno partecipare con opere grafiche realizzate con tecniche tradizionali che dovranno essere inviate in formato jpg con risoluzione minima di 300dpi, entro e non oltre il 10 giugno 2019 all’indirizzo mirna.molli@beniculturali.it. Le 12 migliori saranno inserite nel calendario 2019 del Centro per il libro e la lettura e i primi 3 classificati riceveranno un kit di libri ciascuno.

Per informazioni contattare il Centro per il libro e la lettura, inviando una e-mail a ilmaggiodeilibri@cepell.it e fornendo un recapito telefonico.