Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

Giornate Europee del Patrimonio 2023

Sabato 23 e domenica 24 settembre, le Biblioteche d'Italia resteranno aperte, straordinariamente, per partecipare alla più estesa manifestazione culturale d’Europa

Logo GEP

Due giornate - Sabato 23 e domenica 24 settembre 2023 - per partecipare a visite guidate, iniziative speciali e aperture straordinarie organizzate nelle biblioteche, nei musei e nei luoghi della cultura italiani. Il tema dell'edizione 2023 delle European Heritage Days è “Patrimonio InVita”.

Il tema italiano delle GEP 2023 recupera lo slogan europeo “Living Heritage”, scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione, e invita a riflettere sul patrimonio culturale immateriale quale sinonimo di patrimonio “vivo”. I valori culturali, le tradizioni, le pratiche e i modi di vivere, le varie forme di conoscenza ereditate dalle generazioni passate e ancora oggi utilizzate per comprendere il presente e per modellare il futuro, saranno gli elementi centrali sui quali costruire la narrazione degli eventi delle Giornate.

Nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio, il MiC promuove la seconda edizione italiana del concorso Giovani protagonisti del patrimonio culturale europeo (Young European Heritage Makers Competition), una competizione sul patrimonio rivolta ai ragazzi dai 6 ai 17 anni sul tema delle GEP e la Call for European Heritage Days Stories, che permette agli organizzatori degli eventi delle Giornate di realizzare un progetto culturale attraverso un premio economico fino a 10.000 euro stanziato dal Consiglio d’Europa.

Info e aggiornamenti:
http://musei.beniculturali.it/notizie/notifiche/giornate-europee-del-patrimonio-2023

Di seguito l'elenco degli eventi, gli orari e le informazioni delle Biblioteche partecipanti, aggiornamento in tempo reale.

Per tutti gli altri luoghi della cultura e per i Musei, è possibile consultare:
https://www.beniculturali.it/evento/gep2023eventidiurni

Potenza, Biblioteca Nazionale
Apertura straordinaria - sabato 23 settembre 2023 - ore 17.30
Incontro - La doppia vista, pittura e scrittura in Maria Padula; a seguire, incontro-confronto su aspetti fondamentali della rilettura dell’opera di Maria Padula proposta dal Festival della scrittura delle Donne del Mediterraneo - IX edizione 2023. A seguire, si terrà la presentazione dell’anteprima della mostra Reciprocamente: 15 opere di Maria Padula e Giuseppe Antonello Leone, a cura di Mimmo Longobardi e Pasquale Persico, con interventi dei due curatori. 

Cosenza, Biblioteca Nazionale
Apertura straordinaria -sabato 23 settembre 2023 - ore 17:00/20:00; domenica 24 settembre 2023 - ore 9:00/13:00
Inaugurazione Mostra bibliografica - Exultet: i preziosi rotoli liturgici testimonianza di arte, canto e preghiera; a seguire, incontro-dibattito moderato dal direttore della Biblioteca Nazionale - Adele Bonofiglio. Interverranno: Don Luca Perri - parroco della Cattedrale Santa Maria Assunta di Cosenza, con una relazione dal titolo Storia e rito dell'exultet. A seguire, il direttore dell’Archivio storico diocesano di Cosenza - Vincenzo Tucci, relazionerà su I Missali dell'Arcidiocesi di Cosenza custoditi nell'Archivio Storico Diocesano. Chiuderà l’incontro il professore Mario Vicino - docente emerito di storia dell’arte nei licei, con l’intervento dal titolo "Gli exultet nell'ambito della miniatura medievale".
https://www.beniculturali.it/evento/gep-2023-exultet-i-preziosi-rotoli-liturgici-testimonianza-di-arte-canto-e-preghiera

Napoli, Biblioteca Nazionale
Apertura straordinaria - domenica 24 settembre, dalle 10:00 alle 14:00.
Ore 10:30 presentazione della mostra Le Quattro Giornate di Napoli tra cronaca e storia con interventi: Direttrice della Biblioteca - Maria Iannotti; il Presidente dell’Istituto Campano per la Storia della Resistenza - prof.Guido D’Agostino e il Generale di Divisione - Claudio Minghetti, Vice Comandante del Comando Forze Operative Sud. Ore 12:00 - lettura teatralizzata a cura de “La Compagnia Teatro degli Eventi” dal titolo “Madrigale a più voci delle Quattro Giornate di Napoli”. Ore 13:00 visita guidata alla mostra con i curatori. Visita del primo piano della Biblioteca, con le sue monumentali sale, e alla terrazza panoramica.
https://cultura.gov.it/evento/le-quattro-giornate-di-napoli-tra-cronaca-e-storia

Napoli, Biblioteca Universitaria
Apertura straordinaria - sabato 23 settembre 2023, ore 9.00 - 13.00.
Visite guidate in Biblioteca e ai suoi tesori: due visite guidate, a cura del personale della Biblioteca, la prima alle 9.30, la seconda alle 11.00. L’ingresso è gratuito, ma è necessario prenotarsi esclusivamente dal 20 al 22 settembre inviando una mail a questo indirizzo: bu-na.promozioneculturale@cultura.gov.it 
https://www.beniculturali.it/evento/visite-guidte-in-biblioteca-e-ai-suoi-tesori

Modena, Biblioteca Estense Universitaria
Apertura straordinaria - sabato 23 settembre 2023 - ore 14.00/18.00
Visite alla mostra - Parole Sacre, Tanakh, Bibbia, Corano. Una rassegna che ripercorre, attraverso documenti eccezionali, differenti forme di trasmissione o di rivelazione della parola di Dio. In esposizione, spicca la Bibbia di Borso d’Este, proposta al pubblico in via del tutto eccezionale. 
https://gallerie-estensi.beniculturali.it/events/parole-sacre-tanakh-bibbia-corano/

Gorizia, Biblioteca Statale Isontina
Apertura straordinaria - sabato 23 settembre 2023, ore 14.30 - 18.30
Mostra La cucina tipica in Carlo Michelstaedter e nel patrimonio della Biblioteca. La visita guidata all'esposizione allestita nelle vetrine e nelle bacheche dello scalone d'onore e della sala cataloghi avrà invece luogo alle 17, con la presenza di Antonella Gallarotti per quanto riguarda in particolare Michelstaedter e dell'ing. Roberto Zottar, delegato dell'Accademia Italiana della Cucina e studioso di gastronomia locale, che si ringrazia per la disponibilità e per il prestito di alcuni volumi della sua collezione personale.
https://www.beniculturali.it/evento/giornate-europee-del-patrimonio-la-cucina-tipica-in-carlo-michelstaedter-e-nel-patrimonio-della-biblioteca

Trieste, Biblioteca Statale Stelio Crise
Apertura straordinaria - sabato 23 settembre 2023, ore 15.30 - 18.30
In biblioteca a ritmo di swing visite, a cura del personale della Biblioteca, allo Studio Luttazzi. A completare l'itinerario, un incontro per ricordare il musicista, a cento anni dalla nascita, presso lo Studio Luttazzi ospitato negli spazi del primo piano dell’Istituto. Il racconto dei momenti salienti della vita e della carriera del Maestro verrà accompagnato dalle note di alcuni dei suoi più famosi brani.
https://www.beniculturali.it/evento/in-biblioteca-a-ritmo-di-swing

Grottaferrata (RM), Biblioteca Statale del Monumento Nazionale
Apertura straordinaria - sabato 23 settembre 2023, ore 10.00-14.00; domenica 24 settembre 2023, ore 10.00-14.00
In entrami i giorni, sarà possibile effettuare le visite guidate alla biblioteca e alla mostra “Manzoni e il suo romanzo storico”. Inoltre, un doppio appuntamento, sia sabato che domenica, per la visita straordinaria alla Biblioteca Monumentale 
https://www.beniculturali.it/evento/manzoni-e-il-romanzo-storico

Roma, Biblioteca archeologia e storia dell'arte - Palazzo Venezia
Apertura straordinaria - sabato 23 settembre 2023; domenica 24 settembre 2023
Visite guidate - ore 11.00 e ore 16.00 - con il team didattico alla sede di Palazzo Venezia della BiASA - Biblioteca di Archeologia e Storia dell’Arte, per conoscere un luogo che grazie al suo specifico patrimonio culturale, è considerato il più importante istituto pubblico, a livello nazionale, per la ricerca e lo studio delle discipline archeologiche, architettoniche, artistiche e storico-artistiche.
https://cultura.gov.it/evento/la-biblioteca-di-archeologia-e-storia-dellarte-a-palazzo-venezia

Roma, Biblioteca Casanatense
Apertura straordinaria - sabato 23 settembre 2023, ore 10:00-11:30
“Il ‘piccolo’ restauro del libro in Biblioteca” a cura di Chiara Faia.
“I materiali del libro: antiche tecniche di realizzazione” a cura di Leandro Gottscher.
Il Professor Leandro Gottscher e la Dottoressa Chiara Faia guideranno i visitatori attraverso l’affascinante disciplina che preserva e dà nuova vita ai volumi che fanno parte del nostro prezioso patrimonio: grazie ai laboratori aperti, il pubblico avrà la possibilità di “toccare con mano” gli strumenti di lavoro e le sfide che il restauratore si trova a dover affrontare quotidianamente nel suo mestiere, che lo porta a ricoprire un ruolo fondamentale per la conservazione dei beni culturali.
https://cultura.gov.it/evento/biblioteca-casanatense-aperti-per-restauro

Roma, Biblioteca Medica Statale

Apertura straordinaria - domenica 24 settembre 2023, ore 9.00/13.00
Inaugurazione Mostra bibliografica Suolo sano per un cibo sano. Saluti e introduzione: Elisabetta Castro - Direttrice Biblioteca Medica Statale. Intervento: Prof. Ernesto Tomei - Fondazione “In unam Sapientiam” Presidente dominio collettivo Università Agraria di Vivaro Romano
https://www.beniculturali.it/evento/giornate-europee-del-patrimonio-2023-suolo-sano-per-un-cibo-sano

Roma, Biblioteca Nazionale Centrale
Apertura straordinaria - sabato 23 settembre 2023, ore 9.00-19.00
Visite guidate ai tesori della Sala Manoscritti e rari (ore 12:00-13:30), ai servizi e alle sale della Biblioteca, tra cui la Sala Calvino (ore 16:00-17:00) e il museo della letteratura italiana Spazi900 (ore 10/11.30). Visita ai tesori della “Biblioteca IsIAO” - Sala delle collezioni africane e orientali (ore 17:00-18:00). Inoltre sono organizzati (ore 11:00-12:30 e ore 15:00-16:30) laboratori creativi per bambini (6 -11 anni) e una visita guidata del "Giardino dei semplici" (ore 17:00-18:00) a cura dell'Associazione RODA Onlus. Ore 16:15-17:15 - Presentazione del volume Maurizio Pastori, Giovanni Maria Nanino: “cantor excellentissimus”, “vir honestus et bonae famae”. A conclusione, Concerto del coro “Giovanni Maria Nanino” a cura dell’Ibimus.
http://www.bncrm.beniculturali.it/it/790/eventi/5166/

Roma, Biblioteca Statale A. Baldini
Apertura straordinaria - sabato 23 settembre 2023, ore 8.30-14.30
La Biblioteca Statale Baldini propone ai visitatori delle Giornate Europee del Patrimonio una accoglienza negli spazi rinnovati della biblioteca per conoscerne i servizi e le modalità.
https://www.beniculturali.it/evento/gep-2023-apertura-straordinaria-sabato-23-settembre

Roma, Biblioteca Storia moderna e contemporanea
Apertura straordinaria - sabato 23 settembre 2023, ore 10.30-12.00
Visite guidate a Palazzo Mattei di Giove e alla Biblioteca di storia moderna e contemporanea
Ingresso consentito previa prenotazione e ricezione di conferma, scrivendo all'indirizzo bsmc.prenotazioni@gmail.com
https://www.facebook.com/BSMCstoriamoderna

Roma, Biblioteca Universitaria Alessandrina
Apertura straordinaria - domenica 24 settembre 2023, ore 17:30
Nella la Sala Bio-bibliografica della Biblioteca si terrà l'incontro: I'm nobody! Who are you? un recital bilingue tratto da composizioni di Emily Dickinson del poeta traduttore - Silvio Raffo
https://www.facebook.com/profile.php?id=100064691288512

Roma, Biblioteca Vallicelliana
Apertura straordinaria - sabato 23 settembre 2023, orario visite 10.00 e 11.30
Visita al patrimonio artistico e librario della Biblioteca, con particolare attenzione alle carte nautiche recentemente restaurate. Orari visite: 10.00; 11.30. Ingresso gratuito su prenotazione: b-vall.promozione@beniculturali.it
https://cultura.gov.it/evento/giornate-europee-del-patrimonio-2023-le-carte-nautiche-della-vallicelliana

Genova, Biblioteca Universitaria
Apertura straordinaria - sabato 23 settembre 2023; domenica 24 settembre 2023, ore 14.30 -18.30.
Visite agli spazi del piano terra della Biblioteca Universitaria di Genova che conservano le decorazioni di inizio Novecento dell'antico edificio, già Hotel Colombia. Visita mostre in corso: Fondazione Mario Novaro: 40 anni di cultura in Italia; Narrazioni di vita e natura - mostra fotografica di Roberto Biggio; Passaggio con figure - Riflessioni visive sul Cimitero di Staglieno. Sabato 23 settembre 2023 - ore 16,30 Etnomusicologia e Musicoterapia, Interazioni e integrazioni - conferenza con G. Del Puente, D. Ferrari, I. Giannuzzi, G. Manarolo; ore 17,45 concerto della compagnia Arakne mediterranea.
http://www.bibliotecauniversitaria.ge.it/it/eventi/GIORNATE-EUROPEE-DEL-PATRIMONIO-IN-BUGe-con-apertura-straordinaria-dalle-1430-alle-1830-00001/

Cremona, Biblioteca Statale
Apertura straordinaria - sabato 23 settembre 2023; domenica 24 settembre 2023, ore 9.00 -13.00
Ingresso alla Sala Conferenze "Virginia Carini Dainotti" e alle sale storiche, arricchite dalla presenza dei due preziosi Globi del Mercatore (una delle rare coppie esistenti al mondo) e dall'allestimento temporaneo della mostra bibliografica "Il mistero di Stradivari", un viaggio tra le fonti attraverso la Collezione Bastiani e i fondi appartenenti alla Biblioteca di Cremona. Inoltre, straordinariamente, verranno esposte, straordinariamente, le 108 incisioni di Rembrandt conservate nella Biblioteca Statale: è la prima volta in assoluto che il corpus di acqueforti del maestro olandese viene esposto nella sua interezza. Donate nel 1824 alla Biblioteca dall'abate Luigi Bellò, letterato, collezionista, direttore della Biblioteca allora denominata Governativa con l'impegno che la stessa se ne prendesse cura, le incisioni sono oggetto di un progetto di valorizzazione.
https://www.beniculturali.it/evento/patrimonio-invita

Milano, Biblioteca Nazionale Braidense

Apertura straordinaria - sabato 23 settembre 2023, ore 9.00 -13.00
Una Biblioteca da scoprire: tre visite guidate gratuite alla scoperta della storia e del patrimonio della Biblioteca.
Le visite saranno alle ore 14.30, 15.30 e 16.30.
Prenotazione obbligatoria sul sito https://bibliotecabraidense.org/attivita-culturali/visite-guidate-e-laboratori/

Pavia, Biblioteca Universitaria
Apertura straordinaria - sabato 23 settembre 2023, ore 15.00 -19.00
Visite al Salone Teresiano ed esposizione della mostra Sant'Agostino a Pavia 723–2023 nelle carte della Biblioteca Universitaria, a cura di Luisa Erba, Antonella Campagna e Maria Cristina Regali.
In particolare, alle ore 15.30 e alle 17.00 si svolgeranno in Salone Teresiano due visite guidate alla mostra, inaugurata recentemente.
https://www.beniculturali.it/evento/giornate-europee-del-patrimonio-alla-biblioteca-universitaria-di-pavia 

Macerata, Biblioteca Statale
Apertura straordinaria - sabato 23 settembre 2023, ore 15.30 -19.30
- ore 17.00 Conferenza: “Flânerie e scoperta: semiotica del viaggio”. Relatore: prof. Marcello La Matina - UNIMC. Durante l’orario di apertura saranno attivi tutti i servizi.
https://cultura.gov.it/evento/giornate-europee-del-patrimonio-2023-apertura-straordinaria-e-conferenza-flanerie-e-scoperta-semiotica-del-viaggio

Torino, Biblioteca Nazionale Universitaria
Apertura straordinaria - sabato 23 settembre 2023; domenica 24 settembre 2023, ore 10.30 -17.00
Visita alle mostre: “Dal Monviso al Moncenisio. Cartografia a stampa dal XVI al XVIII secolo" nonchè alla “Biblioteca della Regina Margherita”; inoltre sarà possibile accedere alla Sala storica dove è presente una ricostruzione con materiali d’epoca originari del laboratorio di restauro del libro. Infine, domenica 24 settembre alle ore 16.00, si terrà il concerto “La mappa del tesoro” colla collaborazione del Gruppo Cameristico Alchimea. 
https://www.beniculturali.it/evento/giornate-europee-del-patrimonio-2023-alla-nazionale-di-torino

Bari, Biblioteca Nazionale
Apertura straordinaria - domenica 24 settembre 2023, ore 9.00 -13.00
Visita alla mostra"Fake news del passato con i libri della Biblioteca nazionale di Bari" a cura di Francesco Quarto, già bibliotecario dell'Istituto: tra poesia epica dell'età carolingia e archeologia del libro, si snoda un percorso tra opere librarie e perdute metropoli messapiche, alla ricerca della verità storica degli avvenimenti, ma anche della circostanza che ha originato la fake news. In programma, una conversazione e con proiezione di slide alle ore 10:00, 11:00 e 12:00. Contestualmente si terranno visite guidate nei locali dell'Istituto alle ore 9:30, 10:30 e 11:30
https://www.beniculturali.it/evento/fake-news-del-passato-con-i-libri-della-biblioteca-nazionale-di-bari

Cagliari, Biblioteca Universitaria
Apertura straordinaria - sabato 23 settembre 2023, ore 10.30 - 13.00
- Presentazione del libro di Marinella Lőrinczi Li commentarii, ovvero dei V sensi. Nella Sala Settecentesca della Biblioteca l'autrice sarà accompagnata da: Michele Angius - musicista, pianista; Rita Atzeri - attrice; Giacomo Casti - attore; Stefania Manunza - docente, lettrice appassionata
https://www.beniculturali.it/evento/li-commentarii-ovvero-dei-v-sensi

Sassari, Biblioteca Universitaria
Apertura straordinaria - sabato 23 settembre 2023, ore 10.00
- Presentazione del progetto “Tedimus: Tecnologie digitali e Multipart singing in Sardegna" - Prof. Ignazio Macchiarella del Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni culturali dell’Università degli Studi di Cagliari. Esibizione dei Tenores di Bitti
Domenica 24 Settembre alle ore 16:30 - Visite guidate al complesso monumentale ex SS. Annunziata e alla Biblioteca.
Alle ore 18.30 concerto della Polifonica Santa Cecilia
https://www.beniculturali.it/evento/gep-giornate-europee-del-patrimonio-biblioteca-universitaria-sassari

Firenze, Biblioteca Marucelliana
Apertura straordinaria - sabato 23 settembre 2023, ore 15.00/19.00
Oltre alla visita alla Biblioteca sarà possibile visionare una selezione dei ritagli di giornale tratti dall’archivio di Giorgio Luti a cura degli studenti in Storia e tutela dei beni archeologici, artistici, archivistici e librari Lucia Villotti e Mathias Vitiello, che affiancheranno il personale della biblioteca nell’illustrazione del fondo di questa importante figura di intellettuale e professore fiorentino. Le visite guidate saranno articolate su tre turni con inizio alle ore: 16.00, 17.00, 18.00
https://www.beniculturali.it/evento/gep2023-apertura-straordinaria-visite-guidate-e-focus-su-giorgio-luti

Firenze, Biblioteca Nazionale Centrale
Apertura straordinaria - sabato 23 settembre 2023, ore 16.30/19.30; domenica 24 settembre 2023, ore 11.30 -18.30 Sabato: Incontri in Sala Galileo - Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Ore 16.00 - Conferenza in occasione della mostra “Pinocchio 140×140” a cura dell’Associazione Nazionale Case della Memoria; C’era una volta… un pezzo di legno - Letture e danza: 1° tempo e 2° tempo A cura di Lisa Capaccioli e Daisy Phillips. Visite guidate di circa 90 minuti, orari: ore 16.30 ore 17.30.
Domenica: Incontri in Sala Galileo; Ore 11.30 - Conferenza in occasione della mostra “Pinocchio 140×140” a cura di Stefano Jossa Pinocchio tra Mario Luzi e Venturino Venturi; ore 16.00 - Conferenza in occasione della mostra “Pinocchio 140×140” a cura dell’Archivio Venturino Venturi - L’impresa di Collodi da monumento a parco. Arte ambientale in Toscana. Laboratorio per bambini dai 6 agli 8 anni. Ore 15.00 – Sala Cataloghi: Un Pinocchio tutto mio! a cura di Roberta Pratesi. Visite guidate agli ambienti monumentali, alle sale e ai magazzini della Biblioteca, oltre che alla mostra “Pinocchio 140×140”. Il percorso ha una durata di circa 90 minuti. Orari: ore 11.30, 12.30, 15.30, 16.30.
https://cultura.gov.it/evento/mostra-visite-incontri-per-le-gep-2023-in-biblioteca-nazionale-centrale-di-firenze

Lucca, Biblioteca Statale
Apertura straordinaria - sabato 23 settembre 2023 - ore 16.30
Inaugurazione della mostra Suor Eufrasia Burlamacchi (1478-1548): Scrivere, miniare, cantare nella Lucca del Cinquecento. La Biblioteca vuole così di dedicare le Giornate Europee del Patrimonio alla figura di Suor Eufrasia Burlamacchi che, attraverso la vita e le opere, ha dato testimonianza dei fermenti politici, religiosi e artistici che hanno attraversato non solo Lucca ma tutta l'Europa del Cinquecento.
https://www.bibliotecastatalelucca-bslu.beniculturali.it/it/22/eventi/731/giornate-europee-del-patrimonio-2023-inaugurazione-della-mostra-suor-eufrasia-burlamacchi-scrivere-miniare-cantare-nella-lucca-del-cinquecento

Pisa, Biblioteca Universitaria

Apertura straordinaria - sabato 23 settembre 2023, ore 15.00/19.00; domenica 24 settembre 2023, ore 9.00 -13.00
Visita all'esposizione "Giorgio Vasari e le pubblicazioni d’occasione durante la dinastia Medicea", mostra bibliografica di alcune edizioni del secolo XVI inaugurata da una conferenza sul tema della professoressa Eliana Carrara dell’Università di Genova autrice del libro "Prima e dopo Vasari - Celebrazioni, programmi e apparati effimeri nella Firenze dei Medici" Edizioni ETS 2023
https://cultura.gov.it/evento/gep-2023-giorgio-vasari-e-le-pubblicazioni-doccasione-durante-la-dinastia-medicea-mostra-bibliografica-di-alcune-edizioni-del-secolo-xvi

Venezia, Biblioteca Nazionale Marciana
Apertura straordinaria - sabato 23 settembre 2023, ore 19.00 -22.00. Domenica 24 settembre 2023, ore 16.00-20.00
Visite esclusivamente su prenotazione, se fasce orarie a scelta.
L'evento propone l'accesso agli ambienti del piano terra della ex Zecca attuale sede della Biblioteca nazionale Marciana dove interventi recenti di restauro hanno consentito di recuperare anche gli aspetti decorativi della fase ottocentesca. Il personale accoglierà il pubblico con una breve introduzione alla storia e alla sede della Biblioteca ed illustrerà gli interventi recenti di restauro che hanno consentito di recuperare anche gli aspetti decorativi della fase ottocentesca. 
https://www.beniculturali.it/evento/biblioteca-nazionale-marciana-ex-zecca



Condividi su:

torna all'inizio del contenuto